L’Associazione Donna Giuliana OdV è un’associazione di volontariato privata per la protezione degli animali iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) al numero 47177 come previsto dalla riforma .
Opera senza finalità di lucro e senza ricevere alcun finanziamento da Enti Statali bensì grazie al generoso sostegno dei soci e all’impegno dei volontari che quotidianamente si prendono cura degli animali.
L’associazione nasce dall’idea di una piccola grande donna, Giuliana Ferri, che il 31 luglio 1997 insieme ad un ristretto numero di amici ha dato il via ad un’avventura che l’ha vista protagonista eccelsa nell’occuparsi di animali abbandonati e maltrattati, offrendo loro ricovero, cure e tanto amore, donandogli la sua intera vita.
Giuliana Ferri e’ nata a Terni ma si è presto trasferita a Milano dove ha vissuto lavorando negli anni sessanta e settanta come fotomodella. Nei primi anni ’90 ha fatto ritorno alla sua Città nativa e una volta preso coscienza del suo grande amore per gli animali, ne ha voluto dare applicazione concreta nella realtà creando il primo storico rifugio.
Giuliana ha iniziato così a dare accoglienza a cani e gatti randagi, dedicando loro la sua intera vita, una vera e propria lotta contro la sofferenza per restituire a tutte le sue creature dignità e serenità.
Giuliana ci ha lasciato l’11 gennaio 2015 proprio mentre stava accudendo i suoi “tesori”, lasciando nelle persone che le sono state accanto un vuoto incolmabile; è a fronte della grande stima in Lei e dell’affetto nei Suoi riguardi, che “noi”, un gruppo di volontari di Terni, abbiamo raccolto in eredità l’associazione, provvedendo così a tutte le esigenze dei Suoi amici a quattro zampe cercando di tenere vivo l’amore finora profuso in loro da Giuliana.
Siamo impegnate in azioni di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali d’affezione e di prevenzione del randagismo. Negli ultimi anni abbiamo dovuto modulare le attività all’emergenza covid continuando comunque ad occuparci di adozioni, mantenimento e controllo di colonie feline ma soprattutto di assistenza diretta a chi si fatto carico dei cani di Donna Giuliana.